AUSL Toscana centro – Responsabile UFC Prevenzione Igiene Sicurezza Luoghi Lavoro: Emergenza coronavirus

Ricevo numerose richieste di chiarimenti da parte di tecnici nel ruolo di Coordinatori per l’esecuzione dei lavori circa la gestione delle regole stabilite dai DPCM coronavirus nell’ambito dei cantieri edili, preciso, come ho già detto, che tali attività ad oggi non sono a priori proibite dal decreto. Anche in tali contesti, però, devono essere tassativamente rispettate le prescrizioni delle norme emanate al fine di evitare il contagio. Pertanto i documenti della sicurezza, POS e PSC, devono riportare quali prescrizioni operative le prescrizioni stabilite dalle norme e, quello che più conta, i comportamenti devono essere conseguentemente adeguati.
I preposti delle aziende, in primo luogo delle affidatarie, ed i Coordinatori, ognuno per la propria parte, sono chiamati a vigilare sul rispetto di tali prescrizioni. Il mancato rispetto di tali prescrizioni comporta, a seconda dei casi, quantomeno la violazione degli articoli 96, 97 e 100 del dlgs 81/2008. Ricordo infine che la possibilità di contagio in conseguenza di comportamenti inadeguati si configura come rischio grave ed immediato.
 Pertanto, ai sensi della lettera e) del comma 1 dell’art. 92 del decreto, il Coordinatore per l’esecuzione ha l’obbligo di contestare i fatti all’impresa e di segnalare al committente tale inadempienza. Qualora il Committente sia inerte, il Coordinatore deve segnalare il fatto alla USL ed all’ITL. L’ovvia conseguenza è che l’intervento dell’organo di vigilanza comporta l’irrogazione delle sanzioni correlate alle violazioni accertate, il divieto di prosecuzione dei lavori fino al corretto adempimento, quando anche non si renda necessario il sequestro del cantiere stesso.
Confido che, stante la gravità della situazione, vi sia ampia consapevolezza sulla necessità di adottare comportamenti adeguati.
Cordiali saluti
Ing. Massimo Selmi
Responsabile
UFC Prevenzione Igiene Sicurezza Luoghi Lavoro
Viale Matteotti,19 – PISTOIA
AUSL Toscana centro
Posted in Enti Locali, Rapporti con gli Iscritti.