Opera: HOTEL PARADISO
Architetto: P. Spadolini, A. Monero
Ubicazione: via Roma, Montecatini Alto
Anno: 1976-91

Descrizione sintetica dell’opera:
L’immobile, posto sulla sommità del colle in posizione dominante la sottostante vallata, è edificato nel 1976 in sostituzione di un vecchio albergo risalente ai primi anni del secolo scorso; i lavori di costruzione però proseguiranno fino al 1991, attraverso vari passaggi di proprietà.

La relazione di progetto ed i numerosi carteggi con la Soprintendenza testimoniano il proposito di rispettare cubature, altezze e superfici preesistenti e dimostrano un’attenta ricerca formale sulle masse edilizie, per un inserimento che sia di minimo impatto con l’antico borgo medievale. La scelta progettuale del prof. Spadolini è infatti quella di articolare volumi architettonici digradanti dalla sommità del rilievo e la variante predisposta dall’arch. Monero mantiene sostanzialmente le scelte del progetto di ricostruzione, limitandosi a rielaborare la distribuzione interna e le destinazioni d’uso dei vani.

L’edificio ha una configurazione molto movimentata, con piani sfalsati e digradanti contrappuntati da blocchi verticali in cui si sviluppano blocchi scale e ascensori di collegamento.

Galleria:

Mappa: