Polizza Sanitaria base inarcassa: opportunita’ di rientro
Gli iscritti irregolari alla data del 15 ottobre esclusi dalla copertura sanitaria per l’intero anno 2018, hanno una seconda opportunità di rientro. Questi associati potranno essere riammessi in copertura della polizza base RBM per il secondo semestre 2018 se regolarizzeranno la loro posizione (adempimenti contributivi e dichiarativi) entro il prossimo 15 aprile.
Pagamenti Inarcassa anche con Modello F24
Nel recente Comitato Nazionale dei Delegati è stato riproposto l’argomento del pagamento dei contributi ad Inarcassa tramite Modello F24, argomento che aveva ricevuto solenni bocciature (sono stato sempre contrario) ma le condizioni al contorno sono molto variate; le due principali motivazioni che mi hanno fatto cambiare completamente atteggiamento (non solo a me) sono:
– il pagamento tramite F24 è assolutamente opzionale, per chi vuole continuare col sistema tradizionale nulla cambia;
– la sempre minore disponibilità di liquidi ed il crescente valore dei crediti dovute a vari provvedimenti (in primis lo split payment che fa sì che si vada in forte credito di IVA, IRPEF
etc.) fa sì che la possibilità di compensare i crediti con i pagamenti ad Inarcassa diventi un’opportunità di anticipato recupero di crediti.
Via libera quindi!!!
Prima che il provvedimento diventi operativo serviranno però molti passaggi infatti, oltre alle variazioni ai vari regolamenti ed all’approvazione dei ministeri vigilanti, vi saranno altri adempimenti quali la preventiva stipula dell’accordo con l’Agenzia delle Entrate e la modifica dei modelli Unico mediante l’inserimento nelle istruzioni di un apposito codice tributo.
Guida ai primi passi in Inarcassa
Un modo per facilitare l’approccio alla Cassa. Un format agevole tutte le indicazioni su Inarcassa, utili a coloro che scelgono di costruire il proprio futuro nella libera professione.
https://www.inarcassa.it/site/home/articolo7517.html
Bilancio tecnico attuariale al 31.12.2016
Ogni 2 anni e obbligatoria la verifica del bilancio a 50 anni, verifica effettuata con esito positivo ma con minori margini rispetto alla verifica al 31.12.2014. Al momento comunque non vi è necessità di particolari interventi ma occorre vigilare, impiegare le risorse con oculatezza, ed essere sempre pronti a mettere in campo eventuali correttivi.
Architetti e Ingegneri dipendenti e professionisti: Inarcassa o Gestione Separata Inps?
Architetti dipendenti iscritti all’Albo, già soggetti a forme di previdenza obbligatorie in dipendenza di un rapporto di lavoro subordinato pubblico o privato, che svolgano anche attività libero professionale, sono tenuti alla contribuzione alla Gestione Separata Inps (24%), oltre al versamento del contributo integrativo ad Inarcassa (4%).
A partire dal 1° aprile saranno aperti i nuovi bandi 2018 dei Prestiti d’onore, per gli associati under 35 e le professioniste madri di figli in età scolare (fino a € 15.000, con il 100% degli interessi a carico di Inarcassa), e dei Finanziamenti on line in conto interessi, finalizzati all’allestimento o al potenziamento dello studio e allo svolgimento d’incarichi professionali (fino a € 30.000, con l’abbattimento in conto interessi del 3% a carico Inarcassa).
Metti un alert alla tua PEC
Consiglio “tecnico”: attiva un sistema di alert alla PEC per un avviso via mail o SMS in modo tale leggere tempestivamente le comunicazioni, che Inarcassa effettua esclusivamente con quello strumento.
Paolo Caggiano
Buona Pasqua